Sono Alessandro
e questa è la mia storia

Nato e cresciuto a Carrara, una piccola cittadina Toscana che si affaccia sul mare, protetta dalle famose cave di marmo bianco alle sue spalle. Fin da piccolo ho sviluppato una forte passione per la cucina.

Mi divertiva aiutare le mie nonne nella preparazione di prelibatezze per i pranzi e le cene di famiglia. Nonostante avessi iniziato gli studi superiori in un Liceo scientifico, dopo soli due anni spinto dalla voglia di non perdere più tempo ho deciso di dare voce alla mia vera passione, iscrivendomi all’Istituto Alberghiero G. Minuto di Massa.

Ho iniziato fin dal terzo anno ad alternare scuola e lavoro, e nel 2011 ho avuto l’opportunità di affiancare lo Chef Michele Mancini in un piccolo ristorante chiamato “Arco di Cybo”.

Questa esperienza è stata fondamentale per il mio percorso di crescita e mi ha permesso di lavorare per la prima volta a stretto contatto con un vero Chef, che mi ha trasmesso tutta la sua conoscenza e passione per questo mestiere.

“Ci vuole l’occhio della tigre per stare in cucina…”
Cit . Michele Mancini

Da lì non mi sono più fermato…

Successivamente dopo varie esperienze stagionali in Versilia tra stabilimenti balneari e hotel, giunto al termine degli studi Alberghieri, nel 2013 sono partito per Londra. Li ho iniziato subito come Demi’s Chef di partita in un famoso ristorante di Piccadilly, chiamato “Sartoria”, per poi passare un breve periodo al ristorante “Dinner by Heston Blumenthal” *** all’interno del Mandarin Oriental di Londra.

Dopo Londra mi sono voluto spingere ancora più in alto, prefissandomi obbiettivi sempre più difficili da raggiungere investendo unicamente su me stesso. Cosi tra mille sacrifici e mille difficoltà ho deciso di approfondire e perfezionare le mie conoscenze culinarie sul campo arricchendomi di molteplici esperienze all’interno dei migliori ristoranti gourmet d’ Italia e del mondo.